Livigno offre agli amanti delle due ruote percorsi bike di diversi gradi di difficoltà e adatti a varie discipline, da quelli più semplici, agevoli e poco impegnativi, fino a quelli più tecnici ideali per gli allenamenti sportivi.
Seleziona i filtri e scegli l’itinerario bike di Livigno perfetto per te!
SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
INFO & BOOKING
Bike Skill Center +39 331 3322023
Bellissima escursione adatta a tutti, che prevede una breve salita iniziale su pista ciclabile per raggiungere la zona del Larix Park, il parco avventura di Livigno. Da qui parte una strada sterrata che si addentra in un coloratissimo bosco di larici e che diventa man mano un single-trail, fino a raggiungere la zona Forcola. Rientro lungo la pista ciclabile che ci riporta a Livigno centro.
Note: questa escursione può essere aumentata in termine di sviluppo e dislivello.
Pedalando fra pascoli, boschi e malghe entrerete in una dimensione autentica e pienamente appagante: è il fascino che sa esercitare la Val Federia, una delle più sorprendenti vallate che circondano Livigno. Risalendo il suo fondovalle sentirete la necessità di regalarvi una pausa per un pranzo in agriturismo, ma non rilassatevi troppo: il rientro lungo il sentiero flow richiede un minimo di attenzione!
Note: questa escursione può essere aumentata in termine di sviluppo e dislivello.
Panorama e divertimento (quasi) alla portata di tutti, in un tour classico che percorre la Valle di Livigno. Sempre capace di regalare grandi emozioni col suo susseguirsi di sali scendi, cambi di ritmo e di prospettive lungo panoramici trail super-flow, saprà accontentare tanto il principiante, quanto il rider esperto!
Alcune sezioni più tecniche sulla via di rientro non sono banali, ma basta rallentare adeguatamente per affrontarle in tutta sicurezza.
Il tour è senza dubbio ideale anche per chi vuole apprezzare, in tutta la sua bellezza, la vallata di Livigno da insoliti scorci.
Note: questa escursione può essere ridotta in base alle esigenze in termini di sviluppo e dislivello.
Questo è il tour che tutti i biker dovrebbero fare almeno una volta nella propria carriera: grandiosi panorami dell’alta montagna, valichi alpini, sentieri per mettersi alla prova in salita e lungo cui entusiasmarsi in discesa vi regaleranno un cocktail di emozioni indimenticabili. Che preferiate l’XC, l’all-mountain o l’enduro, sarà una giornata che di cui parlerete a lungo con i vostri amici.. gustatevela con noi!
Questo tour prevede il classico Giro di Cancano con un ingrediente in più! Non perdetevi quindi la possibilità di aggiungere al menù la Valle del Gallo, per gustarvi il sorprendente scenario sul Lago di Livigno, con una breve incursione in territorio elvetico. Ovviamente non saranno solo i panorami a lasciarvi senza parole, ma anche la discesa, tecnica nella parte iniziale e scorrevole nella parte finale, che vi regalerà grandi emozioni!
Bellissima escursione all-mountain, con due divertentissime discese!
Si parte con un transfer di circa 30 minuti, che ci porta in prossimità dell’Offenpass, in territorio svizzero. Da qui, si comincia con un simpatico single-trail in discesa seguito da una salita su strada sterrata, giungendo all’Alpe del Gallo, dove comincia la discesa più lunga e divertente di giornata, un susseguirsi di tornanti su single-trail, immersi in un bosco di pini. Giunti ai Laghi di Cancano dopo un tratto relativamente pianeggiante, l’ultima salita di giornata ci condurrà alla Malga Trela dove comincia la discesa super flow finale dal Passo Trela fino al Lago di Livigno!
INCLUSO: 1 shuttle
Bellissima escursione adatta a tutti (o quasi!) che prevede una risalita con l’impianto Mottolino per portarci, attraverso un sentiero super flow e con una vista mozzafiato su tutta la valle di Livigno, alla splendida Val delle Mine, dove potremo anche rigenerarci con un bel pranzo alla malga. Da qui, una delle discese più spettacolari e divertenti dell’intero comprensorio di Livigno ci riporta al fondovalle.
INCLUSO: 1 risalita in cabinovia
Provare l’ebrezza di raggiungere i quasi 3000 m del Carosello è unica! Risalita di circa 20 minuti in cabinovia e poi giù, lungo un single-trail che ci porta in Val Federia, dove è possibile sostare per un pranzo tipico alla malga. Si continua poi la discesa dapprima su una strada bianca e poi di nuovo su un sentiero sali-scendi, che ci riporta in paese.
INCLUSO: 1 risalita in cabinovia
Questo tour prevede l’utilizzo della telecabina del Mottolino per due volte. Dopo qualche sponda e salto in bikepark, giungiamo al Passo Eira e da qui una breve (anche se a tratti impegnativa) salita ci porta alla cima del Crap de la Parè, il posto da cui si può godere della più bella vista su Livigno. Tornando da dove siamo saliti, lungo un velocissimo single-trail, terremo la sinistra verso il Passo del Foscagno e, dopo una breve salita, un sentiero super flow nel bosco ci porterà al Lago di Livigno. Finita questa prima parte di divertimento, saliremo di nuovo con l’impianto del Mottolino, per portarci, attraverso un sentiero super flow e con una vista mozzafiato su tutta la valle di Livigno, alla spelndida Val delle Mine, dove potremo rigenerarci con una birra alla malga. Da qui, una delle discese più spettacolari e divertenti dell’intero comprensorio di Livigno ci riporta al fondovalle.
INCLUSO: 2 risalite in cabinovia
Giornata dedicata interamente alla scoperta dei nuovi “Flowtrail” di Carosello 3000, una vera novità dell’estate 2015 per Livigno! Hans Rey ha lavorato molto negli anni per la creazione di sentieri “flow” cioè scorrevoli, senza troppa pendenza e senza passaggi troppo tecnici, quindi alla portata di tutti. Che tu sia un principiante o un biker esperto, il divertimento è garantito! Il tour prevede anche la possibilità di provare qualche sentiero al di fuori di quelli facenti parte dei “Flowtrail”. Distanza e durata possono variare in base alle esigenze del gruppo.
INCLUSO: 1 bike-pass giornaliero Carosello 3000 – Tagliede
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere
Un altro tour da non perdere è quello della Val Viola, con varie opzioni e varianti. Quello più classico prevede la partenza dal Passo del Foscagno. Da qui si comicia con una veloce ma a tratti tecnica discesa che ci porta all’imbocco della Val Viola e, risalendo per circa 10 km prima su un saliscendi in single-track e poi su strada bianca, ci porta in prossimità del Passo di Val Viola, non prima di un pranzo nel bellissimo rifugio situato in prossimità del laghetto, un ambiente unico! Dal passo, situato sul confine italo-svizzero, parte un’ adrenalinica discesa in single-track che ci porta in Val di Camp dove, prima di giungere a Sfazù, possiamo ammirare la meraviglia del lago di Saoseo, immerso in un fiabesco bosco di larici. Possibilità di allungare il tour partendo da Livigno prendendo la cabinovia del Mottolino e raggiungendo il Passo del Foscagno pedalando su un bellissimo single-trail.
INCLUSO: 2 shuttle
Si parte con uno shuttle per raggiungere il Passo Forcola e da qui, si varca in sella il confine svizzero percorrendo il nuovissimo trail che conduce in Val Minor, gioiello alpino di entusiasmante bellezza. Ma il divertimento non finisce qui e un’altra vallata, la Val da Fain, vi sorprenderà coi suoi verdi pascoli sulla via del ritorno. Pensate di aver terminato tutta l’adrenalina? Con una variante che richiede circa 30’ con bici in spalla, vi guadagnerete l’ultima discesa della giornata: una lunga serie di tornanti su single-track che si snoda intorno all’azzurrissimo Lago del Monte, ultimo dei tantissimi laghetti alpini incontrati lungo l’itinerario.
INCLUSO: 1 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere e pranzo al sacco
Questo tour ci porterà ancora una volta a percorrere il nuovissimo sentiero che conduce all’imbocco della Val Minor, dal Passo Forcola (dove è previsto arrivarci con un transfer, per evitare la prima salita). Dalla bocchetta che sovrasta la Val Minor, parte la prima discesa di giornata, tecnica e a tratti trialistica. Giunti in fondo, una salita di un paio di chilometri ci porta a quota 2300 per intraprendere la discesa più lunga della giornata, il tecnico e sempre divertente Bernina Freeride che conduce a Poschiavo! Dopo aver ricaricato le energie con un buon pranzo, shuttle fino al Passo Forcola e ultima discesa di giornata per rientrare a Livigno! E’ possibile aggiungere una discesa, Angeli Custodi!
INCLUSO: 2 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere
Questa è la giornata Freeride per eccellenza, ben 3 discese per un totale di 3000 m di dislivello negativo, in una giornata! Si parte con il primo shuttle, destinazione Passo Forcola dove parte il sentiero storico che nel finale sfocia in una mulattiera velocissima e ci conduce in località Angeli Custodi. Ad aspettarci, lo shuttle che ci riporterà in cima al Passo Bernina dove parte la seconda discesa del giorno, la più lunga e divertente con un toboga finale da pelle d’oca! Rientro al Passo Forcola con shuttle e, dopo una breve sosta alla Foresteria, l’ultima discesa ci condurrà nel fondovalle di Livigno, per rientrare in paese.
INCLUSO: 3 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere
Vi proponiamo uno dei tour più apprezzati intorno a Livigno, che richiede circa 1h30’ di transfer con taxi per raggiungere il Passo dello Stelvio. Sgranchite le gambe, si percorre in discesa su sentiero roccioso a tornanti che conduce al Passo Umbrail. Da qui ha inizio la prima salita della giornata, che richiederà qualche tratto a spinta, per chi è meno allenato.
Si raggiunge a breve la Bocchetta Forcola, con le sue trincee ben conservate e le altre costruzioni risalenti alla I Guerra mondiale e, dopo un’altra breve risalita, ha inizio la discesa più lunga e attesa della giornata. Si tratta di un lungo trail di origini militari che si snoda con un’infinita serpentina lungo un ripido versante. Veloce e scorrevole nella parte iniziale, ma un po’ più tecnica e rocciosa nel finale, saprà rendervi felici!
Dopo un ritemprante pranzo in rifugio presso i Laghi di Cancano, ecco l’ultima salita della giornata, preludio di una velocissima e super-flow discesa fino a Livigno. Full-gas!
INCLUSO: 1 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere
Questo tour ci porterà dritti in vetta al Piz Umbrail, a più di 3.000 metri di quota, per farci godere di una delle più incredibili e divertenti discese di tutta la zona.
Dal Passo dello Stelvio si parte in discesa, con cautela, lungo un single-track roccioso che conduce al Passo Umbrail. Da qui seguono circa 50 minuti a piedi con la bici al fianco e talvolta in spalla (brevi tratti attrezzati con catene, mai eccessivamente esposti). Ma ogni metro di dislivello guadagnato vi regalerà un metro di discesa su un single track che di sicuro vi farà impazzire! Mantenete la calma anche per gustarvi lo scenario incredibilmente spettacolare: ampie conche dall’aspetto lunare, cascate, laghetti alpini dai colori caraibici e verdi alpeggi non mancheranno, prima di sbucare sul placido fondovalle della Val Mora.
Il rientro richiede ancora energie per raggiungere i Laghi di Cancano, e poi Livigno. Preferite una salita più breve con discesa veloce su strada sterrata, o un’ascesa più impegnativa con l’ultimo trail-flow della giornata? A voi la scelta ragazzi!
INCLUSO: 1 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere e pranzo al sacco
Se amate l’alta montagna e la volete senza compromessi, se vi piacciono gli ambienti alpini e siete in confidenza con gli spazi aerei, l’alpinismo e i sentieri più vertiginosi, questa gita potrebbe fare per voi.
Impegnativa anche dal punto di vista tecnico, i riders più intrepidi e tecnicamente dotati non possono perderla: ne saranno davvero appagati!
Da Livigno si parte prendendo la cabinovia del Mottolino, qualche curva in bike-park e su per un bellissimo singletrack, fino a raggiungere il Passo del Foscagno. Da qui, la prima discesa ci condurrà su un nuovissimo sentiero sali-scendi immerso nei larici fino a raggiungere le Torri di Fraele. La salita è per circa 2 km comunque pedalabile, su pendenze importanti. L’ultima parte, invece, ci obbligherà a spingere e portare la bici, in un ambiente davvero suggestivo che domina il Parco Nazionale dello Stelvio. Raggiungere la cima del Monte Scale è il premio per tutto questo sforzo, ma anche le testimonianze della Grande Guerra (si pedala attraverso un tunnel scavato nella roccia per scopi bellici) lasceranno a bocca aperta. Una volta in cima, un sentiero solo a tratti impegnativo riporta a Cancano, da dove la discesa prosegue più semplice sino a Bormio per chi lo preferisse, o ancora impegnativa ed esposta per gli amanti del genere.
INCLUSO: 1 shuttle
CONSIGLI UTILI: consigliate ginocchiere
LEGENDA
Discipline bike
XC = cross country: percorso tecnicamente abbastanza semplice, anche se a tratti potrebbe riservare qualche passaggio tecnico. Possibilità di utilizzare sia mtb front (con la sola forcella ammortizzata) che bici biammortizzate, con più o meno corsa.
AM= alla mountain: percorso che riserva alcuni passaggi tecnici più avanzati, dove una bici full-suspended (biammortizzata) con almeno 120-130 mm di corsa ci permette di godere al meglio le discese, ma anche le salite. Consigliate le ginocchiere appresso!
EN= enduro: sono i percorsi più tecnici ed impegnativi, dove possiamo comunque trovare delle parti flow dove lasciar correre al meglio i nostri mezzi, ma anche dei tratti molto “scassati” dove l’ideale è avere dei mezzi con 150-160 mm e sfruttare al meglio la loro corsa! Ginocchiere alzate!
Difficoltà tecnica