Anche quest'anno verranno svolte attività in classe dai vari docenti e, soprattutto, l'attività prevede l'allestimento di una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi. Siamo giunti alla 3° edizione e quest'anno si è pensato di far realizzare diversi prodotti agli alunni in funzione dell'età scolare.
Gli alunni delle elementari sono stati invitati a realizzare dei disegni sul tema della fame nel mondo; le maestre prevedono autonomamente di realizzare disegni individuali, di gruppo o di classe gli alunni delle classi prime delle medie stanno invece realizzando un 'mosaico' di disegni per comporre i mezzi di emergenza: sulla base di un disegno unitario, ogni alunno colora una parte di esso; l'insieme crea un mezzo generalmente utilizzato per gli aiuti umanitari.
Ogni sezione ha il suo mezzo: elicottero, nave, treno e camion; quando il disegno sarà completo, ogni alunno 'caricherà' il proprio mezzo con confezioni di cibo e articoli generici utili alle popolazioni in difficoltà. Vincerà la classe che avrà realizzato il mezzo più bello e lo caricherà con più prodotti agli alunni della seconda media è stato invece chiesto di realizzare la locandina della mostra Fame di Arte; il lavoro è svolto in piccoli gruppi e il manifesto più bello sarà utilizzato per le prossime edizioni della mostra per gli alunni della terza media il lavoro richiesto è più soggettivo: singolarmente o in gruppo stanno realizzando una scultura, con materiali vari e a scelta che, secondo loro, potrebbe rappresentare il tema "Il cibo dove non c'è", tema previsto dalla FAO per l'edizione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2014 La mostra avrà luogo al piano terra della scuola media, dal 21 ottobre al 15 novembre. Si invita tutta la cittadinanza a visitare l'esposizione e ad esprimere le proprie preferenze votando le opere attraverso la scheda disponibile alla mostra.
Vi aspettiamo numerosi!!!!
News / 14.10.2014
Realizzato quest’autunno, il percorso collega la Forcola di Livigno con l’Ospizio Bernina, in Engadina. Si tratta di una collaborazione Italia-Svizzera tra i comuni di Livigno, Poschiavo e Pontresina. Ultimato anche il sentiero della Colma con il posizionamento di 300 scalini.
LEGGI