Manifestazioni locali / 23.09.2016

LIVIGNO, CONCLUSA CON SUCCESSO LA RASSEGNA ALPEN FEST

Transumanza, sfilate, campionati di mungitura e tosatura, Mostra Zootecnica del Bestiame e Festa dell’Agricoltura: Livigno ha festeggiato animali e allevatori. La Regina 2016 si chiama Vela Anibal e arriva da Trepalle.

Per una settimana Livigno ha fatto un salto nella vita contadina e nelle tradizioni dell’agricoltura di montagna con la rassegna Alpen Fest
La transumanza del bestiame dalle malghe verso valle, è stata l’occasione per rendere omaggio alle radici del paese, che fino a mezzo secolo fa viveva principalmente di agricoltura e allevamento.  Alpen Fest si è svolto a Livigno e a Trepalle, con le tradizionali sfilate degli animali e le gare di mungitura, tosatura e decorazione.

Sono state 18 le aziende che hanno preso parte ad Alpen Fest a Trepalle, dove si è aggiudicata la vittoria per la miglior decorazione l’Azienda Agricola Stella Alpina di Sonia Rodigari, seconde ex equo l’Azienda Agricola Oscar Mazzocchi e l’Azienda Agricola Giordano Rodigari. Nel campionato di mungitura a mano vacche ha vinto Nicolas Rodigari con 4,30 k, secondo Fidenzio Rodigari con 4,00 kg e terzo Marco Rodigari con 2,80 kg. 
Per quanto riguarda il campionato mungitura a mano capre, si è aggiudicato il primo premio Stefano Coletti con 1,50 kg, davanti a Michele Rodigari con 0,80 kg e Ambra Rodigari con 0,70 kg.

19, invece, le aziende che hanno sfilato e gareggiato ad Alpen Fest Livigno. Nella categoria miglior decorazione ha vinto l’Azienda Agricola Mariangela Bormolini davanti al’Azienda Agricola Francesco Silvestri e all’Azienda Agricola Michele Rodigari. 
Nel campionato di mungitura a mano vacche si è imposto Rudi Cusini con 4,40 kg davanti a Marco Silvestri con 2,60 kg e Andrea Silvestri con 2,50 kg, mentre nelcampionato di mungitura a mano capre il migliore è stato Thomas Zini con 1,60 kg seguito da Michele Mottini con 1,50 kg e Andrea Bormolini con 1,20 kg. 
Il campionato di tosatura pecore a mano ha visto trionfare Giorgio Cusini davanti a Domenica Silvestri e Filippo Silvestri.

In occasione di Alpen Fest si è svolta la 49° Mostra Zootecnica del Bestiame di Razza Bruna iscritto al Libro Genealogico, che ha coinvolto 30 allevatori per un totale di 163 capi esposti e giudicati dall’Esperto della Valutazione, Alcide Patelli. 
E’ stata eletta Regina della Mostra d’Autunno 2016, Vela Anibal dell’Azienda Agricola Bruno Rodigari, come miglior conduttore si è imposto Mattias Rodigari, come miglior Gruppo d’Autunno 2016 l’Azienda Agricola Marco Rodigari, come miglior conferente qualità latte 2015/16 l’Azienda Agricola Daniele Giacomelli. 
Nella categoria Vitelle da 4 a 10 mesi prima classificata Azienda Agricola Matteo Cantoni, seconda Azienda Agricola Marco Rodigari e terza Società Agricola La Fattoria di Cusini. 
Nella categoria Vitelle da 10 a 14 mesi ha vinto la Società Agricola La Fattoria di Cusini, davanti all’Azienda Agricola Alberto Rodigari e all’Azienda Agricola Marco Rodigari. 
Nella categoria Manzette da 14 a 22 mesi, prima classificata Azienda Agricola Alpe Rez di Battista Cantoni, seconda Azienda Agricola Stefania Rodigari, terza Azienda Agricola Marco Rodigari. 
Nella categoria Manzette da 22 a 26 mesi si è imposta al primo e secondo posto l’Azienda Agricola Marco Rodigari, terza l’Azienda Alberto Rodigari. 
Nella categoria Giovenche da 26 a 34 mesi ha vinto l’Azienda Agricola Bruno Rodigari, seconda Alpe Livigno Società Agricola di Silvestri, terza Azienda Agricola Marco Rodigari. 
Nella categoria Giovenche da 34 a 36 mesi, prima la Società Agricola La Fattoria di Cusini, seconda la Società Agricola Van di Claoti e terza Alpe Livigno Società Agricola di Silvestri.

Ha concluso la kermesse, la Festa dell’Agricoltura a cui hanno partecipato 550 persone, che hanno degustato un menù preparato dal Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno e servito dal Gruppo Folk.