Manifestazioni sportive / 16.12.2014

LIVIGNO, I RISULTATI DE LA SGAMBEDA SWIX SKI CLASSICS

La svizzera Seraina Boner del Team Coop e il norvegese Anders Aukland del Team Santander hanno vinto La Sgambeda Swix Ski Classics. 1100 i fondisti in gara provenienti da 26 nazioni.

Entusiasmo e novità per la 25esima edizione de La Sgambeda, che questa mattina si è conclusa con la gara Classic a cui hanno partecipato 1100 fondisti, tra atleti professionisti e amatori, provenienti da 26 nazioni.

Partenza differenziata tra uomini e donne in condizioni di neve più umida rispetto ai giorni precedenti, di temperatura intorno ai -2° e di cielo velato. Il percorso dei 35 km in tecnica classica ha ricalcato quello della gara Marathon fino alla zona della Forcola, dove poi ha proseguito con la novità della salita all'Alpe Vago e al Grasso degli Agnelli (2100 mt), che ha rappresentato il Gran Premio della Montagna.

La vittoria è andata a due fuoriclasse dello sci di fondo: la svizzera del Team Coop, Seraina Boner e il norvegese del Team Santander, Anders Aukland. Per la Boner arrivo in solitaria, distaccando di +0:00:24 secondi Katerina Smutna e di +0:00:24 secondi Julia Ivanova.

Anders Aukland, che ha corso con il pettorale n.1, ha mantenuto la testa della gara mentre, dietro di lui, il gruppo ha corso il rush finale per aggiudicarsi il secondo e terzo posto con Johan Kjoelstad e Oeystein Pettersen.

Fra gli italiani, buono il piazzamento di Simone Paredi (15esimo) e di Sergio Bonaldi (16esimo) dello Scame Ski Trab Marathon Team Livigno, che insieme ai giovani gemelli Thomas e Nicolas Bormolini, rispettivamente 60esimo e  70esimo, difenderanno i colori del Piccolo Tibet nel circuito delle lunghe distanze.

La Sgambeda Classic è stata trasmessa in diretta da circa 60 tv emittenti in tutto il mondo.

 

Per tutte le classifiche: http://www.lasgambeda.it/sgambeda-classifica

 

 

Le dichiarazioni:

 

Seraina Boner (CH)

"Finalmente ho vinto a Livigno, la nuova pista mi ha portato fortuna. Oggi non ho avuto particolari problemi, ho sentito un po' di vento nella parte alta della gara, ma per il resto è stata una giornata fantastica".

 

Anders Aukland (NOR)

"Ho avuto qualche problema in salita e poi mi sono ripreso anche se sono arrivato al traguardo stanco. Livigno è sempre un posto eccezionale per iniziare la stagione, quest'anno il mio obiettivo sono le classiche sulle lunghe distanze di gennaio".

 

Luca Moretti (presidente APT Livigno)

"E' stata un'edizione de La Sgambeda impegnativa ma estremamente gratificante, siamo entrati nel circuito  Swix Ski Classics e questo significa una maggiore visibilità internazionale grazie alla diretta tv nel Nord Europa, che per Livigno rappresenta un target di clientela importante. La strada è tracciata, adesso dobbiamo crescere e consolidare la nostra gara di inizio stagione come una classica per i moltissimi appassionati e un test importante per gli atleti professionisti".


Livigno Manifestazioni sportive LIVIGNO, PROLOGO PROTEAM TEMPO AL TEAM COOP
Manifestazioni sportive / 13.12.2014
La nuova formula di gara, che ha debuttato oggi a La Sgambeda, è piaciuta agli atleti. Vittoria del Team Coop sul Team Santander e sul Russian Marathon Team. Domani gran finale con La Sgambeda Classic, 35 km a tecnica classica per festeggiare i 25 anni della gara livignasca.
LEGGI