News / 4.09.2019

A LIVIGNO, UN SETTEMBRE PIENO DI APPUNTAMENTI PER GLI AMANTI DELLO SPORT, DELLA GASTRONOMIA E DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Bike Pass Free, eventi enogastronomici e incontri con le più antiche tradizioni del Piccolo Tibet: a Livigno, settembre riserva ancora numerosi eventi e appuntamenti dedicati alla cucina, alla cultura e alle attività active all’aria aperta.

L’estate a Livigno non è ancora finita e numerosi sono gli appuntamenti che attendono sportivi, visitatori e livignaschi per vivere a pieno le ultime settimane prima dell’apertura della stagione invernale. Dal bike alla gastronomia, dall’alpinismo alle tradizioni, passando dal trekking e dalla cultura, il Piccolo Tibet continua a vivere l’estate a pieno ritmo.

Grazie agli impianti ancora aperti, è possibile salire in quota con la propria mountain bike per percorrere i sentieri dedicati agli amanti delle due ruote o godersi la brezza montana e il clima ancora estivo praticando trekking tra le cime delle Alpi italiane. Fino al 29 settembre 2019 sarà possibile anche vivere momenti adrenalinici al Bike Park Mottolino, uno tra i migliori bike park in Europa, che offre ben 14 sentieri adatti a tutti suddivisi in tre livelli di difficoltà e strutture in grado di soddisfare principianti ed esperti. Mountain Park Carosello 3000 e la Mountain Area Sitas aspettano invece tutti i bikers rispettivamente fino al 22 e fino al 15 settembre nella loro grande bike area con più di 50 km di percorsi per tutti i livelli di riding: dal Roller Coaster, con panorami sensazionali sul lago di Livigno, al velocissimo H-Dream (Hutr) capace di lanciare i bikers esperti fino ad una velocità massima di 70 km/h, all’escursionistico Coast to Coast, fino al flow tecnico della Blueberry Line. 

L’estate di Livigno non è ancora finita anche per gli amanti dell’hiking, del running, del nordic walking e di tutte le soft activities che compongono l’offerta di livignasca, tra cui una giornata al Larix Park, l’arrampicata, il parapendio, e ancora il paintball o il golf. 
Oltre alle tante attività outdoor, per tutto l’anno a Livigno è possibile allenarsi anche presso il centro Aquagranda Active You!, che offre moltissime possibilità non solo di praticare sport come il nuoto e il running, ma che con le sue 6 aree diverse risponde alle necessità di ogni ospite: dal relax nell’area Wellness&Relax al fitness nell’area Fitness&Pool, dalle attività outdoor nella nuovissima area Run&Play, che accoglie runners e non solo sulla pista d’atletica aperta quest’estate, allo spazio per benessere e bellezza nell’area Health&Beauty, e ancora dal divertimento nell’area Slide&Fun alla buona e salutare cucina nell’area Bar&Bistrot, tutti troveranno Aquagranda Active You! il luogo ideale per le loro esigenze. 

Tutti gli amanti dello shopping o chi vuole concedersi ancora qualche acquisto estivo prima dell’inizio della stagione invernale sono invece attesi lungo il chilometro di negozi che fanno di Livigno il duty free a cielo aperto perfetto per lo shopping frizzante in alta quota. 

Tra le tante proposte e appuntamenti per il mese di settembre, ricordiamo: 

Bike Pass Free (14-29 settembre 2019) Dal 14 al 29 settembre, per tutti gli amanti del bike torna per il secondo appuntamento estivo il Bike Pass Free: chi soggiorna nel periodo indicato per almeno 3 notti in hotel o 7 notti in appartamento nelle strutture convenzionate riceverà in omaggio il Bike Pass, che consente di utilizzare, con la propria attrezzatura, gli impianti di risalita posizionati sui versanti Carosello 3000 e Mottolino. Con il Bike Pass è possibile inoltre accedere al bike park e ai numerosi trail e flow-trail appositamente tracciati e mappati che fanno di Livigno una delle capitali mondiali del divertimento sulle due ruote. 

Festival della Montagna (6-8 settembre 2019) Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre Livigno celebrerà le Alpi italiane che lo circondano con il Festival della Montagna, un long weekend dedicato interamente al paesaggio montano. Venerdì 6 settembre sarà una giornata dedicata al tema di Montagna & Cultura, durante il quale i partecipanti proveranno l’esperienza dello Slowtrekking attraverso un percorso narrativo musicale e conosceranno l’artista Raffaele Cornaggia in un incontro dal titolo Scrapsworld. Sabato 7 il tema sarà Montagna & Storie: esperti e alpinisti, tra cui Giuseppe Lafranconi, parleranno del loro rapporto con la montagna e da non perdere sarà l’appuntamento con Manolo, alias Maurizio Zanolla, considerato il massimo pioniere dell’arrampicata libera in Italia, che presenterà il suo libro "Eravamo Immortali". Infine, domenica 8 sarà la volta dei Nos3000: a gruppi, i partecipanti inizieranno contemporaneamente la loro salita verso le 10 cime più rappresentative di Livigno e proseguiranno fino a raggiungere quasi nello stesso momento i 3000 metri. 

Un Sogno di Mattias (15 settembre 2019) Il 15 settembre l’Associazione Mattias, in onore dello chef Mattias Peri, organizza la prima edizione di Un Sogno di Mattias, una cena gourmet in alta quota alla scoperta dei sapori più autentici del territorio in una location davvero unica, le cabine dell’impianto di Carosello 3000. I partecipanti assaporeranno i piatti che sono stati la firma d'autore di Mattias durante un viaggio all’interno delle cabinovie panoramiche. Una volta all’interno della cabina, allestita elegantemente proprio come il tavolo di un ristorante di alto livello, agli ospiti sarà servito un menù di quattro portate, mentre la cabinovia inizierà la salita verso la cima: alle loro spalle, le luci di una Livigno al calar della sera, mentre sopra di loro, a rendere unico e speciale questo momento, la luna e il cielo stellato. 

Alpenfest (21 e 22 settembre 2019) Proprio sul finire dell’estate, Livigno e Trepalle ospiteranno l’Alpenfest: il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva si concretizza in questo appuntamento che vede protagonisti gli allevatori con i loro capi, abbelliti con campanacci preziosi e ghirlande, in un'esposizione in cui si assegnano i titoli per categoria. 


Livigno News ICON XTREME TRIATHLON, THE GIANT E TRIATHLON SHORT...
News / 3.09.2019
Venerdì 30 agosto e domenica 1 settembre Livigno ha ospitato le competizioni di ICON Xtreme Triathlon, The Giant e Livigno Triathlon Short Distance: tra gli atleti maschili, riecheggia il nome di Giulio Molinari, atleta del Livigno Team che conquista il primo posto all’ICON e sale sul podio anche della Livigno Short Distance .
LEGGI