News / 7.03.2017

FREERIDE A LIVIGNO: UN MONDO DI ATTIVITÀ E STRUMENTI

Con le recenti nevicate, le escursioni in Freeride permettono ora di vivere appieno la "powder", e Livigno offre numerosi strumenti a disposizione degli ospiti per la pratica di attività fuoripista:

- Bollettino Valanghe                         (https://www.livigno.eu/bollettino-valanghe)
quotidianamente viene emesso un bollettino che riporta i dati tecnici e lo stato del manto nevoso, nonché l'indicazione del grado di pericolo valanghe. Il bollettino viene inviato via mail tutte le mattine alle 8.00, e immediatamente pubblicato sul sito livigno.eu. Viene inoltre trasmesso in tempo reale sui 13 monitor presenti in paese e alla partenza dei principali impianti di risalita. Il bollettino è inoltre disponibile alla sezione Info Live dell'App My Livigno.

- Bollettino Qualità della Neve              (https://www.livigno.eu/bollettino-qualita-neve)
Da qualche giorno è inoltre disponibile un nuovo strumento che mira a fornire informazioni più dettagliate per la valutazione dell'esperienza freeride. Il nuovo bollettino Qualità della neve, infatti fornisce quotidianamente informazioni profilate rispetto alle quote e all'esposizione dei vari pendii, fornendo tre distinti grafici che si riferiscono a: condizioni della neve, qualità della sciata ed esposizione sassi. Il tutto esposto con una grafica semplice ed intuitiva.
Al pari del Bollettino Valanghe, anche quello della Qualità della neve viene pubblicato sul sito livigno.eu, sull'App My Livigno e trasmesso sui vari monitor informativi.

- Freeride Meeting             (https://www.livigno.eu/freeride-meetings)
Ogni domenica a partire dalle ore 17.00, presso il Birrificio 1816, le Guide Alpine che si occupano delle attività Freeride, organizzano un incontro rivolto a tutti gli interessati che desiderano praticare attività fuoripista, nonché partecipare a tour ed escursioni guidate. In questa occasione verranno ribadite tutte le importantissime regole di sicurezza e analizzate le condizioni dei giorni successivi, fornendo così tutte le informazioni che gli amanti delle attività freeride necessitano per vivere a pieno la propria vacanza a Livigno.

- Safety Check Point
Nelle aree di accesso alle più frequentate zone fuoripista, sono presenti dei punti di controllo dell'equipaggiamento di sicurezza OBBLIGATORIO per chi desidera intraprendere una sciata o una ciaspolata fuori dai percorsi tracciati.

- Attività organizzate
Per chi desidera avvalersi dell'esperienza delle guide alpine per sperimentare nuovi percorsi, oppure per coloro che desiderano provare per la prima volta il mondo freeride, sono disponibile varie proposte per vivere la montagna a 360°. Scarica qui le proposte in italiano. Scarica qui le proposte in Inglese


Per qualsiasi dubbio è possibile contattare l'ufficio informazioni di Livigno, e l'ufficio Freeride che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie,
lo staff di APT e Alpsolut, sono a Vostra disposizione!