Quest’anno a Livigno si può riscoprire il sapore delle antiche tradizioni avvolti dalla magica atmosfera alpina. Dopo una giornata passata sugli sci, ci si può tuffare nello sfavillante vortice dicolori, luci e profumi che animano le vie del centro e che accompagnano i visitatori fino al nuovo anno.
Villaggio di Natale
Proprio al centro del paese, tra le vie dello shopping e gli impianti di risalita, Livigno ha apertole porte del Villaggio di Natale, un accogliente complesso di casette di legno da cui si spandono dolci profumi di caldarroste, cioccolata calda, pan di zenzero e vin brulè: un luogo magico e suggestivo dove riscoprire il calore del Natale a 1816 metri. Il Villaggio dà il benvenuto aivisitatori dal 26 novembre al 30 dicembre, tutti i giorni, dalle 10.30 alle 18.30 (eccetto il 13-14 dicembre, 20 e 21 dicembre, 25 dicembre). Un autentico paradiso dei balocchi ricco di sorprese come le creazioni e i manufatti degli artigiani locali, dalle bambole di pezza a preziosi oggetti intagliati nel legno, che ogni anno attirano grandi e piccini. Completano l’esperienza le melodie natalizie e il suono della cornamusa che dagli stand si diffonde per le strade di Livigno, per trasportare i presenti in un magico mondo di festa e incanto.
La letterina di Natale al MUS!
Ad attendere tutti i bambini è anche il MUS! il Museo etnografico di Livigno e Trepalle, punto di riferimento della storia del territorio e custode delle antiche tradizioni. Dal 5 al 12 dicembre i piccoli visitatori potranno lasciare le loro letterine a Santa Lucia all'interno del pozzo del Museo. Quest’anno i bambini potranno anche abbellire l’albero di Natale del Museo con alcune decorazioni. Come da tradizione, infatti, la sera del 12 dicembre, alle 20.30, Santa Lucia verrà a far visita ai bambini dalla terrazza del Mus! per lasciar loro dolciumi e golosità.
Questa usanza si tramanda fin dal XIV secolo e ha origine a Venezia: nel giorno a leidedicato i nobili veneziani erano soliti offrire doni ai più piccoli. Un’usanza giunta anche in AltaValtellina, dove i bimbi scrivono una lettera alla Santa elencando semplici e modesti doni che vorrebbero ricevere.
Shopping e idee regalo nei negozi duty free: arriva anche Filon, il gioco firmato Livigno
Quest’anno chi è alla ricerca di un regalo originale, ha un motivo in più per visitare Livigno: dal 20 dicembre infatti sarà possibile acquistare "Filón- al plu guz da Livign" (in dialetto livignasco“Il più astuto di Livigno”) il nuovo gioco da tavola ambientato nel Piccolo Tibet con cui sfidare amici e famigliari e, allo stesso tempo, conoscere da vicino le attività commerciali della località e divertirsi durante i giorni di festa. Filón sarà in vendita in esclusiva a Livigno nei punti informazione APT e nei migliori negozi.
A questo proposito, altre idee regalo che conservano un legame con il territorio, sono i capidella nuova collezione winter lanciata da Livigno e dal designer Yuri Scarpellini: una selezione di capi, tra cui giacche, felpe, pantaloni e t-shirt, che nascono dalla volontà della Località di esaltare valori come autenticità, artiginalità e made-in-Italy.
Capi che siaggiungono alla linea tecnica, casual e streetwear, lanciate da Livigno nell’estate 2021, e che si possono trovare in esclusiva a Livigno presso i punti vendita aderenti: Punto Sport Ski Trab situato in via Ostaria 399; Lapponia Sport situato in via Prestefan; Silene Sport in via Isola 53, Zinermann Sporting in via Plan 21, The Bike Store in via Domenion 101; la Galleria, via Plan 99.
Con i suoi 250 negozi tra boutique, monomarca, indirizzi per tutti fashion lovers, ma anchebotteghe legate alle tradizioni del territorio, Livigno è uno shopping mall a cielo aperto, conun’ampia offerta che si adatta facilmente a tutti i gusti e portafogli per un’esperienza dishopping, glamour e slow. Tra i negozi più gettonati per i regali di Natale sicuramente ci sonole profumerie, prodotti hi-tech, le gioiellerie, e boutique di abbigliamento, tra cuinumerosissimi negozi che vendono articoli sportivi e per la neve: il luogo ideale dove trovareregali originali oppure tradizionali come oggettistica tipica montana per un dono evergreen.
News / 4.12.2021
Bella giornata di sport a Livigno con l’alpino Abram a firmare l’albo d’oro. Brigadoi insegue ed è secondo. Sul podio anche il ceco Srail. En plein al femminile delle tute azzurre con Erkers, Donzallaz e Caminada. La Sgambeda è un successo ed apre la stagione delle lunghe distanze
LEGGI