Pronto il calendario degli eventi de LA SKIEDA®2014 in programma dal 29 marzo al 5 aprile, a Livigno. Tante le novità: la più importante è la possibilità di pre iscriversi online e di vincere ogni settimana uno dei premi in palio. |
Altra grande novità la possibilità di acquistare online anche i pacchetti completi iscrizione/alloggio proposti dall'Azienda di Promozione Turistica di Livigno. E poi la presenza del main sponsor Bergans, che si aggiunge ad APT Livigno e SkiPass Livigno, che da sempre sono a fianco del Comitato Organizzatore!! Sarà un'edizione UNICA!
Il Telemark Club Livigno sta completando il calendario degli eventi per la XX edizione de LA SKIEDA®, che si terrà a Livigno, dal 29 marzo al 5 aprile 2014. Si tratta di un programma intenso per far divertire, come mai prima, tutti gli appassionati dello sci 'a tallone libero', nel segno della fratellanza, il tema centrale di questa edizione!
Due parole per l'accredito on line, la nuova idea del comitato organizzatore per cercare di ridurre al minimo i tempi necessari per accreditarsi: chi userà questa procedura attraverso il sito web www.skieda.com quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-gara sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni di Telemark, al clinic e anche ai prodotti Gipron scelti per il Recycling di vecchie pelli o bastoncini.
Inoltre, tra tutti i pre iscritti sarà sorteggiato un vincitore ogni settimana: i premi sono gentilmente offerti da Nordica, Gipron e Deuter.
Inoltre, per venire incontro alle Vostre richieste, abbiamo anche preparato, in collaborazione con APT Livigno, una serie di pacchetti 'iscrizione+alloggio Skieda' proposte dagli Hotel e Affitta Appartamenti di Livigno che possono essere acquistati online. Trovate maggiori dettagli, insieme alle news, programmi, photogallery, siti delle vecchie edizioni ecc. sul nostro sito www.skieda.com.
Torniamo a LA SKIEDA, l'evento del Telemark per eccellenza, capace di radunare a Livigno oltre 1.500 telemarker provenienti da ogni parte del mondo, che presenta, per il 2014, un calendario di eventi unico!
LA SKIEDA XX aprirà con un caldo benvenuto a tutti i Telemarker con l'oramai classico ""Welcome Party"" in Plaza Placheda, organizzato dai nostri Sherpa dove amici vecchi e nuovi potranno incontrarsi nel segno della fratellanza. Qui, tutti gli appassionati troveranno spazio per l'accreditamento, la presentazione dell'evento, l'animazione culturale e musicale e potranno vedere le novità delle più prestigiose marche di sport invernali che verranno esposte negli spazi del 'TeleExpo' che si terrà nei giorni di sabato, domenica e lunedì. Ne anticipiamo solo alcuni: GIPRON, GORE-TEX, K2 SKIS, SKI TRAB, OAKLEY, SCOTT e il main sponsor BERGANS.
Nella sette giorni non-stop seguiranno gli eventi clou: la 'Trepallina', il barbecue party più famoso sulla neve tanto atteso da tutti gli appassionati dello 'sci a tallone libero', nella meravigliosa cornice di Vallaccia; la 'Transumanza', l'escursione culturale/gastronomica tra le Tee, le caratteristiche baite della Val Federia, e, in chiusura la 'Festa del Fuoco' in località Al Chestel... tutti appuntamenti a cui non si può mancare!
Di cornice a questa edizione sono in programma anche tre cene organizzate in contesti speciali: la prima è la Cena di Gala a 'Plaza Placheda', domenica 30 marzo, la seconda si svolge in uno dei più rinomati Rifugi in quota delle Alpi ovvero il M'Eating Point Mottolino mercoledì 2 aprile, e la terza, la 'Cena Recycling', sempre a 'Plaza Placheda' nel giorno di venerdì 4 aprile. Quest'ultima, in particolare, ripercorre un tema caro agli amici del Telemark a Livigno, sempre ispirati all'emozione dello spirito libero, dell'alpinismo e all'amore per la natura, con una cena a 'impatto zero'. Grande novità, tutte e due le cene di Plaza Placheda saranno preparate dai pluripremiati Chef della Associazione Cuochi di Livigno.
Altre due grandi novità sono 'La Skieda in Vetrina' e l'adesione del nostro Programma Escursioni a 'Progetto Icaro', in ricordo di un grande, grandissimo Amico. La Skieda in Vetrina è un gradito ritorno e consiste in una mostra fotografica itinerante che vedrà esposte alcune delle più belle foto del nostro Luigi Martinelli nelle vetrine dei più prestigiosi negozi di Livigno situati sulle vie centrali del paese.
L'adesione a Progetto Icaro è la scelta di aiutare chi sta cercando di realizzare il sogno del nostro amico Icaro: avvicinare e sensibilizzare i giovanissimi alla pratica del Freeride Sicuro. Gli iscritti alle escursione pagheranno una quota simbolica di 5 € per ogni escursione che verranno interamente devoluti alla Associazione Progetto Icaro che sarà rappresentata a Livigno dalla sua compagna Karin Pizzinini.
Da non dimenticare poi: la possibilità di Lezioni & Clinics, per perfezionare la tecnica o semplicemente imparare a danzare sulla neve fresca al ritmo di incantevoli genuflessioni; gli eventi culturali; i corsi Yoga; Junior Classic; la sempre attesa esibizione 'Époque', dove le migliori squadre provenienti da tutto il mondo gareggeranno con attrezzature e abbigliamento d'epoca sul grembo della Dama Bianca. E tanti Free Drinks, Live Music per divertirsi insieme nel segno della fratellanza!
Il Telemark Club Livigno invita tutti i telemarker a un appuntamento unico da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, nel segno della fratellanza. Arrivederci a tutti, a Livigno, dal 29 marzo al 5 aprile 2014!
Telemark Club Livigno: chi siamo
""In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all'innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l'aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati votati a una disciplina alternativa della sci: il Telemark"".
I nomi dei pionieri del Telemark a Livigno sono Luigi Martinelli, Damiano Bormolini, Rudy Mottini. Ma oggi accanto a loro si sono affiancati Fausto Bormolini, Michele Zanoli, Dario Bormolini, David Mottini, Pamela Viviani, Adriano Mottini, Matteo Gianola, Fabio Borga, e tutti i collaboratori de LA SKIEDA!
"