News / 19.04.2016

A LIVIGNO SI VA A SCUOLA DAI CAMPIONI

Sabato l’incontro fra i ragazzi delle medie e gli atleti ambassador di Livigno.  Un’occasione per sottolineare il profondo legame della località con lo sport. In cattedra Dorothea Wierer e Roberto Nani.

I ragazzi della Scuola Media S. Maria di Livigno parteciperanno a una lezione speciale. Sabato 23 aprile, a partire dalle ore 11.00, saliranno in cattedra gli atleti ambassador della località, che hanno da poco concluso la stagione agonistica nelle discipline dello sci alpino, sci di fondo, snowboard, biathlon, freeski e freeride.

A tu per tu con gli studenti, che spesso sono anche giovani atleti in erba, ci saranno, fra gli altri, Dorothea WiererRoberto Nani.

Il confronto con chi ha scelto di fare l’atleta di professione, è un tema particolarmente sentito per una località alpina che vive di sport e turismo. Per questo, dare la possibilità ai ragazzi di dialogare con campioni di varie discipline diventa un’occasione di riflessione sul futuro professionale e scolastico.

 

“Lo sport per noi è una mission - dice Luca Moretti, presidente di APT Livigno - Abbiamo investito molto su questo tema, scegliendo di avere come ambassador atleti di Livigno e non che potessero essere un veicolo promozionale per la località.

Ora vogliano che siano anche in grado di trasferire ai nostri ragazzi le loro esperienze, che non prescindono mai dalla preparazione scolastica. Lo scorso autunno, abbiamo organizzato un incontro con la Nazionale italiana di Nuoto che era in raduno in Aquagranda, e il risultato è stato più che soddisfacente da parte di alunni e professori ma anche degli stessi nuotatori, in primis Federica Pellegrini”.

 

“Questi atleti hanno portato in giro per il mondo con orgoglio il nome di Livigno e l’appuntamento di sabato sarà l'occasione per premiarli e far capire ai nostri ragazzi l'importanza di fare sport, i valori, il sacrificio ma anche la bellezza di una vita da atleta, senza però dimenticare la scuola - continua Remo Galli, consigliere comunale a Livigno e assessore allo sport, cultura, attività produttive, trasporti e comunicazione della Comunità Montana Alta Valtellina-Sport e scuola si devono parlare e per questo ringrazio la sensibilità del preside, da sempre vicino agli studenti che sono atleti al tempo stesso. Non è facile abbinare sport e scuola, ma ce la si può fare, anzi ce la si deve fare con la collaborazione degli allenatori e dei docenti”.

L’incontro con i campioni è previsto sabato 23 aprile alle ore 11.00 presso la Scuola Media S. Maria in via Dala Gesa 26 a Livigno.


Livigno Corsa ALTA VALTELLINA EXPERIENCE 2016
Corsa / 17.04.2016
Alta Valtellina Experience Non è solo Skyrunner World Series 2016, ma un evento a tutto campo che apre le porte al mondo del trail running con una new entry pensata e disegnata sulla magiche pendici della “Costa del Sol”.
LEGGI