Martedi 25 luglio 2017, presso la sala congressi di Bormio Terme, avrà ufficialmente inizio il percorso formativo intitolato “Montagna 4.0 : un futuro da costruire insieme” nato dalla collaborazione tra il Comune di Bormio e la Società Economica Valtellinese (SEV).
La serata, aperta a tutti, avrà come relatore ed ospite d’onore il Professor Alberto Quadrio Curzio, economista di fama internazionale e Presidente dell’ Accademia dei Lincei oltre che cittadino onorario di Bormio, paese col quale da sempre nutre un legame speciale. Nato a fine estate 2016 da un’idea dell’Assessorato al turismo del comune di Bormio (Cinzia Sertorelli, Stefano Dalla Valle, Stefano Bedognè) e dall’immediato appoggio del Professor Quadrio Curzio, il percorso formativo prende forma grazie alla Professoressa Maria Chiara Cattaneo, componente del Comitato Scientifico del Centro di ricerche CRANEC dell’Università Cattolica e presidente del comitato scientifico di SEV.
Il progetto sperimentale, che si articola in 10 incontri oltre a quello iniziale e coinvolge il Comitato scientifico di SEV unitamente a docenti e professionisti di altissimo livello, è interamente finanziato dal Comune di Bormio. L’Amministrazione Comunale, in accordo con SEV, ritiene di vitale importanza ragionare sul futuro di Bormio andando ben oltre i confini del proprio Comune; per questo motivo le iscrizioni sono aperte a tutti i cittadini Valtellinesi , della Val Venosta e della vicina Svizzera alle medesime condizioni, con un occhio particolare agli studenti delle scuole superiori, veri attori del presente che verrà. Esclusa la serata inaugurale del Professor Quadrio Curzio, per partecipare al percorso formativo, che proseguirà fino a giugno 2018, sarà obbligatoria l’iscrizione all’intero ciclo, al costo simbolico di 50 euro (gratuito per gli studenti fino a 19 anni) . Le iscrizioni saranno aperte presso l’ufficio anagrafe del Comune di Bormio fino al 31 agosto 2017. Sulla home page del sito del Comune di Bormio si possono scaricare liberamente il modulo d’iscrizione e la brochure informativa del progetto, con date e maggiori informazioni sui relatori e sui temi trattati negli incontri.
Per l’Assessorato al Turismo del Comune di Bormio è necessario che i Cittadini, non solo operatori del settore, possano ragionare e costruire insieme il futuro del loro splendido territorio. Un ambizioso progetto ed una grandiosa opportunità sono stati messi sul tavolo da Comune di Bormio e SEV. I cittadini che parteciperanno al percorso saranno parte attiva del cambiamento e insieme a professionisti e docenti di grande spessore analizzeranno il passato ed il presente, immaginando il futuro. Tu ci sarai? L’Assessorato al Turismo e SEV ti aspettano!! Stefano Bedognè – Stefano Dalla Valle – Cinzia Sertorelli
Manifestazioni sportive / 23.07.2017
La 18esima edizione della Stralivigno si è conclusa questa mattina con le gare riservate ai più piccoli. Un appuntamento molto partecipato di sport, gioco, divertimento e convivialità.
LEGGI