News / 25.01.2021

Riparte la Coppa del Mondo di Snowboard Cross: l’atleta del Livigno Team Michela Moioli subito protagonista, con vista sui Mondiali

La Coppa del Mondo 2021 di Snowboard Cross parte dalla Valtellina. Sabato 23 e domenica 24 Gennaio si sono svolte la prima e la seconda tappa del Circuito, nella cornice del Valmalenco Bernina Ski Resort.

Tra i 90 atleti al cancelletto di partenza, presente anche la campionessa del Mondo in carica Michela Moioli che con le montagne valtellinesi sta instaurando un rapporto di amore e di fiducia, grazie al suo legame speciale con Livigno, che l’ha eletta tra gli atleti simbolo in vista dei Giochi Olimpici del 2026.

La punta di diamante della nazionale azzurra, atleta del Centro Sportivo Esercito, ha inaugurato la stagione con una vittoria convincente e spettacolare nella tappa di sabato davanti all’Americana Faye Gulini e alla Ceca Eva Samkova, per poi confermarsi tra le migliori del gruppo anche il giorno seguente, raccogliendo un buon quarto posto.

Un’ottimo inizio per la classifica e un weekend all’insegna delle buone sensazioni per Michela, che nelle settimane precedenti all’evento valtellinese era finalmente tornata in pista, dopo mesi di incertezza, partecipando ad alcune gare FIS.

Ed infatti, è stata la capacità di mantenere intatta la concentrazione a consentire all’atleta del Livigno Team, oro olimpico a Pyeongchang 2018, di proseguire la propria preparazione con la solita, maniacale, cura dei dettagli, nonostante un inizio di stagione caratterizzato dai numerosi rinvii.

Il bilancio è più che positivo perché due finali in due giorni, con un primo e un quarto posto, sono un ottimo punto di partenza” ha commentato Michela “mi hanno dato sicuramente tanta fiducia anche in vista dei Mondiali, che sono la prossima tappa. Sono davvero contenta. Ora mi riposo qualche giorno e ricarico le pile, consapevole che la strada intrapresa è quella giusta.” 

Meglio tardi che mai, dunque, per l’inizio di una Coppa del Mondo che si è certamente fatto attendere, ma che lascia già presagire un inverno carico di emozioni per Michela Moioli, con l’imminente momento clou dei Campionati Mondiali, previsti per l’11 febbraio a Idre Fjäll, in Svezia.

Da segnalare, inoltre, un ulteriore motivo di soddisfazione per la nostra squadra, che durante la tappa in Valmalenco ha potuto festeggiare l’esordio assoluto in Coppa del Mondo di Niccolò Colturi, snowboarder classe 2003, new entry di questa stagione tra le fila degli atleti del Livigno Team.

Livigno News LIVIGNO E THE OWL POST: RACCONTI, RICORDI E SOGNI PER...
News / 16.01.2021
Una stanza d’albergo, una scrivania di larice e una finestra senza tende, che spalanca la vista sulle vette innevate o sui verdi boschi che coronano il paese. Alla scrivania è seduto uno dei tanti campioni dello sport che Livigno ospita e sostiene, davanti ai suoi occhi una pagina di diario nella quale raccontarsi liberamente. Grazie a The Owl Post, la casa dello storytelling sportivo, i racconti, i ricordi e i sogni dei più grandi sportivi italiani e non, ci accompagneranno nel viaggio che porterà fino alle porte delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
LEGGI