Telemark / 17.12.2015

XXII LA SKIEDA®...IT'S LA SKIEDA TIME!

Dal 2 al 9 aprile si rivivranno le fantastiche emozioni de LA SKIEDA®, l'evento capace di radunare a Livigno i Telemarker di tutto il mondo. Sulla scia del nuovo tema 2016 dedicato al 'TEMPO', Skieda diventa IT'S LA SKIEDA TIME. Non solo...il programma sarà arricchito da un nuovo progetto: LA SKIEDA WILD TIME.

Dopo la grande soddisfazione riscontrata tra i partecipanti della XXI edizione, il Telemark Club Livigno presenta, in collaborazione con APT Livigno, LA SKIEDA 2016, l'evento del Telemark per eccellenza - in programma dal 2 al 9 aprile - capace di radunare a Livigno oltre 1.600 telemarker provenienti da ogni parte del mondo, nel segno della libertà, fratellanza e divertimento sugli sci.
Il tema di quest'anno sarà il 'TEMPO': LA SKIEDA diventa "IT'S LA SKIEDA TIME" intesa come tempo trascorso insieme dai telemarker di tutto il mondo a Livigno in tutte le sue ventidue edizioni, tempo di stare insieme, sciare e festeggiare; un tempo che sia anche continuità e divenire.

E proprio per rendere ancora più inedita la prossima Skieda e sottolineare l'atmosfera che da sempre caratterizza la settimana dedicata a tutti gli appassionati dello sci 'a tallone libero' e il connubio che li lega alla montagna, alla natura e alla libertà, nasce quest'anno "LA SKIEDA WILD TIME": un programma unico ed esclusivo dedicato ai telemarker che amano vivere nel profondo il territorio e la natura incontaminata.

Infatti, in parallelo al tradizionale programma settimanale de LA SKIEDA, per il 2016 il comitato organizzatore propone una grande novità: LA SKIEDA ITINERANTE, che permetterà, ad un gruppo ristretto di telemarker, di vivere la montagna, il suo silenzio e di pernottare in un accogliente rifugio alpino, lontani dalla frenesia e dai rumori festosi della nostra manifestazione.

Il Telemark Club Livigno ha voluto così accogliere le richieste emerse nel questionario di fine "LA SKIEDA 2015" dove i telemarker partecipanti avevano espresso un forte desiderio di vivere la natura ed i fantastici paesaggi del territorio circostante Livigno. Fabiano Monti e Adriano Mottini coordineranno le Guide Alpine che accompagneranno i partecipanti (al massimo sono previsti 30 telemarker) per assicurare il giusto grado di sicurezza durante le tre escursioni, della durata di due giorni ciascuna, con partenza e ritorno su Livigno, così da permettere di scegliere se aderire ad una, due o tutte e tre le escursioni, secondo il proprio grado di preparazione.

Le escursioni sono programmate per domenica 3, martedì 5 e giovedì 7 aprile e richiedono un livello tecnico analogo a quello richiesto per le escursioni "lunghe" proposte durante LA SKIEDA quindi: una buona preparazione tecnico/atletica per affrontare due giorni consecutivi sugli sci, indicativamente 600/1.000 metri di dislivello su percorsi che terranno impegnati i telemarker per l’intera giornata, con pernottamento in un rifugio alpino. Cosa serve per partecipare? Oltre alla classica attrezzatura per lo sci escursionistico, un sacco a pelo, A.r.t.v.a., pala ,sonda e... tanta voglia di divertimento!

Lo spirito della ventiduesima edizione rafforzerà ulteriormente il legame del Telemark con la natura, proponendo oltre al divertimento, all'amicizia e allo spirito di festa consueto de LA SKIEDA anche l’opportunità di rivivere i primordi dell'International Telemark Festival Livigno con escursioni nella natura incontaminata.

Per agevolare l'iscrizione, anche quest'anno, lo staff LA SKIEDA mette a disposizione dal 23 dicembre il servizio di booking online su www.skieda.com. Il pacchetto SKIEDA comprende Ski-Pass, T-Shirt, Gadget Skieda XXII, Eventi Culturali, Époque, Corsi Yoga, Junior Classic, Welcome Party, Cena Recycling, Sunrise, Festa Trepallina, la Transumanza e la Festa del Fuoco che tornerà ad essere un evento a se stante, di puro divertimento come alle origini de “LA SKIEDA”.

L'edizione 2016 vuole ringraziare tutti gli oltre 1.600 telemarker della XXI edizione offrendo loro la possibilità di pre-accreditarsi on line a un prezzo più vantaggioso rispetto alla tradizionale iscrizione “in loco”. Chi userà la procedura on-line, attraverso il sito web www.skieda.com, quando arriverà a Plaza Placheda, dovrà solo scegliere la misura della t-shirt e poi potrà andare subito sulle piste, senza ulteriori attese, perché la sua busta-evento sarà completa di Ski-Pass, tagliandi di iscrizioni alle cene, alle lezioni di Telemark, t-shirt ed i gadget "La Skieda" sempre tanto apprezzati dai nostri iscritti.

E le novità non finiscono qui. Per il 2016 tutti i partecipanti de IT'S LA SKIEDA TIME potranno godere di condizioni speciali per accedere all'area Wellness&Relax di Aquagranda Active You, grazie alla stretta partnership con APT Livigno: la quiete, i trattamenti benessere, le varie saune e bagni di vapore, sono il posto ideale per ritrovare la pace e l'energia per il corpo e la mente.

Così anche nel 2016, per sette giorni, durante IT'S LA SKIEDA TIME a Livigno risuoneranno le fantastiche emozioni della storia che gli appassionati di Telemark hanno vissuto in oltre vent'anni: “tempo” di vita che ha visto migliaia di persone sciare insieme, conoscersi, innamorarsi, piangere, divertirsi e ritrovarsi nella grande famiglia del Telemark.Il Telemark Club Livigno invita tutti i telemarker a rivivere una nuova avventura da scrivere sulla candida e fresca neve di Livigno, al ritmo di incantevoli genuflessioni sul grembo della Dama Bianca.  WE ARE LA SKIEDA!

Livigno Livigno d'inverno LIVIGNO, NATALE E CAPODANNO DA NON PERDERE
Livigno d'inverno / 14.12.2015
Le feste di Natale in quota hanno sempre il loro fascino: dalla fiaccolata di fine anno alle tradizioni popolari, Livigno di accende di luci per salutare l’anno nuovo. Cresce il numero delle piste aperte, 48 km su 115 totali, coperte da innevamento programmato. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
LEGGI