Viabilità / 12.06.2015

LIVIGNO-POSCHIAVO, DA DOMANI UNA NUOVA TRATTA COLLEGATA CON I MEZZI PUBBLICI

Due nuove corse giornaliere per la linea Livigno-Poschiavo saranno attive da domani fino al 18 ottobre 2015. Un’importante iniziativa per il turismo di prossimità e per chi utilizza il Trenino Rosso del Bernina.

A partire da sabato 13 giugno alle ore 9.20 partirà da Livigno il nuovo collegamento autobus Livigno-Poschiavo. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Livigno e il Cantone dei Grigioni dipartimento trasporto pubblico, con le rispettive organizzazioni turistiche, e a quella tra le aziende di trasporto pubblico Autoservizi Silvestri di LivignoAutoPostale Regione Grigioni oltre che alla Ferrovia Retica, è stato istituito un nuovo collegamento autobus, che sarà in funzione dal 13 giugno fino al 18 ottobre 2015sulla tratta Livigno-Poschiavo e viceversa per due volte al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, attraverso il Passo della Forcola.

Gli obiettivi del nuovo progetto sono diversi, tra i principali ci sono un veloce e panoramico collegamento estivo tra Livigno e Poschiavo per poi proseguire per Tirano con la Ferrovia Retica e in coincidenza con Trenord per Milano, in poco più di 4 ore tutto con mezzi pubblici; la possibilità per i turisti e ospiti di raggiungere Poschiavo, per poi con il Trenino Rosso del Bernina, arrivare in Alta Engadina (St. Moritz-Pontresina) e rientrare con l’autobus sempre a Livigno; la stessa opportunità per gli ospiti della Valle di Poschiavo per fare un’escursione a Livigno e in Alta Engadina; una valida opportunità anche per i numerosi biker amanti dei percorsi dell’Alta Valtellina e della valle di Poschiavo e Engadina per rientrare a Livigno o raggiungere Poschiavo, visto che il servizio prevede anche il trasporto delle bici con obbligo di prenotazione. La nuova tratta, oltre alle tratte già operative negli anni scorsi, offre anche la possibilità agli ospiti che vogliono fare escursioni a piedi di partire in un punto e raggiungerne un altro senza dover utilizzare l’auto e senza dover percorrere lo stesso percorso sia in andata che al ritorno, visto che orari e fermate sono favorevoli anche per questo tipo di esigenza. Un esempio? La camminata sul nuovo sentiero che dal Passo Forcola porta al Passo Bernina per poi rientrare con l’autobus o viceversa.

Sabato 13 giugno 2015 alle ore 9.20 è prevista la prima corsa con partenza dalla fermata "Livigno Centro Sci Fondo" in direzione Poschiavo oppure da "Poschiavo Stazione" alle ore 10.50 in direzione Livigno.


Livigno News TEAM TINKOFF SAXO PREPARA IL TOUR DE FRANCE A LIVIGNO
News / 11.06.2015
Alberto Contador e alcuni corridori del Team in questi giorni si stanno allenando in altura nel Piccolo Tibet valtellinese in vista della gara più importante della stagione. E per gli appassionati di cliclismo a luglio e agosto sono in programma i camp "Tinkoff Sport Academy" con i tecnici della squadra.
LEGGI