Livigno, nel cuore delle Alpi, da sempre desidera celebrare le proprie tradizioni: dai piatti tipici valtellinesi presenti nei bar e ristoranti nella zona pedonale e limitrofa, al libro fotografico bilingue “Leina da Saor” – creato dall’Associazione Cuochi e Pasticceri e edito da Mondadori, che contiene 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate e oltre 250 fotografie – fino al MUS! Museo di Livigno e Trepalle che racconta la storia del territorio.
Ma non solo… I livignaschi, durante l’estate, dedicano tre eventi alle proprie abitudini e tradizioni, dando la possibilità ai turisti internazionali di fare un viaggio indietro nel tempo.
Il 29 Luglio, infatti, ha avuto luogo la 24ª edizione della celebre Festa del Costume livignasco: un appuntamento itinerante con la tradizione, la storia e la cultura di Livigno. Gli abitanti locali e i visitatori hanno avuto la possibilità di scoprire le origini del Piccolo Tibet, le sue storie, gli antichi saperi ma anche i sapori tradizionali grazie al gruppofolkloristico che ogni anno organizza l’evento. La sfilata di mezzi a motore di un tempo e di costumi caratteristici livignaschi ha dato il via alla serata, a cui sono seguite alcune rappresentazioni di vita quotidiana del passato e del presente. A seguire, in Plaza dala Gesa, tutti i partecipanti e spettatori hanno potuto gustare una cena a base di piatti tipici valtellinesi, realizzati con prodotti locali e a km0.
Anche il 21 Agosto, Livigno farà un salto nel passato: il gruppo folkloristico organizzerà la Festa dal Fen, un’occasione speciale per gli abitanti e i turisti internazionali che potranno osservare da vicino le tecniche tradizionali della fienagione, scoprendo anche aneddoti e racconti sul taglio del fieno e sulla vita locale. Il gruppo folkloristico si esibirà anche nei balli tradizionali livignaschi, una performance gratuita a cui possono assistere tutti. Per chi vorrà, invece, a pranzo sarà possibile provare le specialità tipiche locali.
Il 17 e 18 Settembre, invece, si terrà l’Alpen Fest, una festa di due giorni che celebra le origini contadine del PiccoloTibet. In questa occasione i protagonisti della kermesse saranno gli agricoltori di Livigno e Trepalle e gli animali: viene infatti celebrato il ritorno del bestiame a valle, dopo aver trascorso il periodo estivo nelle malghe e negli alpeggi.Sabato 17 Settembre saranno le vie livignasche ad accogliere la tipica sfilata degli allevatori e dei loro animali, adornati con campanacci e ghirlande floreali, che percorreranno insieme il centro pedonale, rendendo onore alle origini e alla passione che i pastori hanno nei confronti degli animali e per questo lavoro. Il giorno successivo, invece, la sfilata animerà le vie della frazione di Trepalle, la sede parrocchiale più altad'Europa e il paese più alto d'Italia.
News / 28.07.2022
Il festival itinerante ideato da Elisabetta Sgarbi ha fatto tappa nel Piccolo Tibet: tre giorni di appuntamenti dedicati a cinema, economia, filosofia, letteratura, musica, scienza e molto altro.
LEGGI