Il Piccolo Tibet sta ospitando alcuni dei triatleti più forti del circuito durante il loro percorso di avvicinamento alle settimane più calde della stagione
Si è chiusa la prima parte della stagione estiva a Livigno, durante la quale molti dei campioni impegnati in queste settimane negli eventi più attesi del quadriennio, hanno scelto di raggiungere la località valtellinese, per sfruttarne al meglio le strutture e per approfittare di tutti i benefici dell’allenamento in altura.
Mentre i protagonisti della prima ora sono impegnati sul campo gara, l’estate livignasca non si ferma, e anzi raddoppia, ospitando tra le sue valli quattro grandi protagonisti del triathlon mondiale, che stanno ultimando la propria preparazione proprio sulle strade del Piccolo Tibet.
Primo tra tutti, ovviamente, c’è l’atleta “di casa”, Giulio Molinari, figlio adottivo del paese, che sta completando la preparazione in vista dell’Ironman di Copenaghen, in programma il 22 agosto prossimo, per il quale coltiva ambizioni importanti. Per Giulio ormai Livigno non ha segreti, e il rapporto tra l’atleta, nativo di Novara, e la località è più forte che mai.
E correndo, oppure pedalando, per i sentieri del paese, Molinari potrebbe anche incrociare le ruote con quelle di Sebastian Kienle, vincitore dei Campionati del Mondo Ironman 70.3 del 2012 e del 2013, e vincitore dei Campionati del Mondo Ironman nel 2014. Quello del tedesco è uno dei nomi più noti dell’intero panorama mondiale, e da diversi anni il campione, classe 1984, sceglie di trascorrere tre settimane all’anno a Livigno, conquistato dalle strutture messe a disposizione per l’allenamento indoor, dalle location per quello outdoor e anche dalla squisita ospitalità.
Oltre a loro, presenti a Livigno anche il tedesco Frederic Funk, astro nascente della disciplina, che si è appena laureato Campione Europeo di triathlon middle distance; e lo sloveno Davide Plese, atleta Red Bull e già grande habitué della località.
Infine, a segnalare anche la gradita presenza di quattro pallavoliste azzurre del massimo campionato italiano. Vittoria Piani, Giulia Melli, Benedetta Marconi e Ilenia Moro si dividono tra la palestra e l’area wellness dell’Aquagranda, alternando così l’allenamento al relax e allo shopping. Piacevole sorpresa, per loro, trovare anche il campo da beach volley, nel quale non hanno proprio saputo resistere a fare un paio di tiri.
Livigno si conferma quindi la scelta prediletta dei grandi dello sport italiano e internazionale, che raggiungono la nostra località per preparare al meglio i grandi appuntamenti stagionali, oppure per godere al meglio del mix unico di sport, salute e divertimento che offre ai suoi ospiti.