Si è concluso nel migliore dei modi il Carnevale 2018 di Livigno e Trepalle, appuntamento molto sentito da grandi e piccini. Sono stati tre gli appuntamenti principali, che hanno visto sfidarsi le contrade per l’ambito titolo del trofeo 2018. Giovedì 8 febbraio la prima sfida, con il parallelo in costume presso la Scuola Sci Centrale. In una serata fredda, ma riscaldata dal pubblico e a sfidarsi con ciaspole, sci e slittini le tre contrade, vittoria per la contrada delle Rane, sui Truzz e ultima classificata la contrada di Trepalle. Domenica 11 febbraio, la lunga giornata del carnevale a Livigno con la consueta sfilata dei carri dal centro del paese fino alla Plaza Placheda, la festa è poi proseguita con giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica, in un clima di festa e divertimento, supportati da un numeroso gruppo di volontari, coordinato dagli educatori del Centro di Aggregazione di Livigno. Nella serata di domenica, la prova valida per il Trofeo delle contrade: lo spettacolare palo della cuccagna: 15 contradaioli armati di tenacia hanno tentato l’ascesa al palo: vittoria per la contrada dei Truzz, seguiti dalle Rane e Trepalle. L’epilogo del carnevale 2018 si è svolto a Trepalle, dopo la sfilata dei carri dal Passo d’Eira ci si è ritrovati alla palestra delle scuole elementari, dove si è svolta anche l’ultima prova del Trofeo delle Contrade: la sfida alle sfere ad ostacoli. Davvero uno spettacolo e un grande divertimento per contradaioli e pubblico vedere sfidarsi i concorrenti in questa attrazione tutta da ridere, sul filo dell’equilibrio. Come da copione due le sfide: categoria adulti e ragazzi, vinta rispettivamente dalla contrada delle Rane, Trepalle e Truzz, e per i ragazzi dominio della contrada dei Truzz su Trepalle e Rane.
Al termine del pomeriggio di festa e giochi, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e successivamente la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2018, vinto dalla contrada dei Truzz con 2100 pt, al secondo posto la contrada delle Rane con 1975 pt e al terzo posto la contrada di Trepalle con 1450 punti.
Il Carnevale è sicuramente un momento di festa e gioia soprattutto per bambini e famiglie. L’augurio è che sia stato un'importante occasione di incontro e relazione per tutta la comunità. Dovuti alcuni importanti ringraziamenti: tutti coloro che hanno partecipato in modo attivo, con l'acquisto dei biglietti della lotteria e la donazione di premi. Un grazie al lavoro dei contradaioli impegnati da diverse settimane alla realizzazione dei carri allegorici, sicuramente un’esperienza di aggregazione e impegno da parte di ragazzi e giovani. Un grazie ai tanti volontari, per il loro tempo ed impegno. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato al carnevale 2018. Un grazie all’Amministrazione comunale di Livigno e Apt per il sostegno.
I fondi raccolti, durante il Carnevale 2018 saranno utilizzati per sostenere progetti sociali rivolti ai bambini e ragazzi disabili e alle loro famiglie con il progetto “Diversamente Insieme” creando e rafforzando le connessioni con il territorio al fine di proporre esperienze ricche di significato, per il bene di tutta la comunità locale. Un grazie, quindi, di cuore a tutti!
Lo staff
Cooperativa Sociale L’Impronta – Livigno