News / 18.03.2021

Mikaela Shiffrin sceglie Livigno per preparare le finali di Lenzerheide

Anche la campionessa statunitense, il volto più amato e vincente del Circuito, si è preparata per l’ultimo appuntamento stagionale sulle nevi del Piccolo Tibet

Mikaela Shiffrin negli ultimi giorni è stata ospite a Livigno per gli ultimi allenamenti di rifinitura in vista della chiusura di stagione, che si terrà nel weekend sulle nevi svizzere, con le attesissime finali di Lenzerheide. La due volte campionessa olimpica si aggiunge così alle numerose stelle dello sci alpino che hanno già investito Livigno come il perfetto luogo di passaggio prima di dare l’assalto agli ultimi punti in Coppadel Mondo.

La stessa Shiffrin, che ai recenti Campionati Mondiali ha messo in pista tutto il proprio straordinario talento ottenendo ben quattro podi in quattro gare disputate, è ancora in lizza per vincere la sfera di cristallo di slalom speciale, in una stagione che era iniziata per lei con più di qualche punto interrogativo. Ciò nonostante laragazza di Vail, in Colorado, ha vissuto un incredibile crescendo agonistico, che la ha riportata sui suoi standard, celebrandone ancora una volta la sua tanto ammirata tempra morale e caratura umana.

Anche se ha compiuto 26 anni soltanto da pochi giorni, Mikaela è già arrivata all asbalorditiva quota di 104 podi in Coppa del Mondo, di cui addirittura 60 tra i paletti stretti, con 45 vittorie. A queste si vanno a sommare anche le 11 medaglie mondiali le tre olimpiche. Una grandezza assoluta, che la rende da anni l’atleta più rappresentativa dell’intero Circuito e che fanno di lei un punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati di ogni età e nazionalità.

È un onore ed un vanto che Livigno venga scelta dai grandi campioni dello sci alpino alla vigilia di un appuntamento tanto importante, e questo ne testimonia l’eccellenza logistica e organizzativa, che permette agli atleti di usufruire sia di piste adatte ad allenamenti intensi e dall’altissimo spessore tecnico sia di panorami mozzafiato per coniugare il relax e la ricerca della massima concentrazione. Ultima in ordine di tempo, prima della statunitense, era stata Sofia Goggia a scegliere lepiste livignasche per il ritorno all’attività. Il gradimento degli atleti è una certificazione importante per una realtà che sarà grande protagonista del futuro prossimo, diventando anche sede olimpica.

La presenza di Mikaela è la ciliegina sulla torta di un inverno speciale, che ha portato sulle piste di Livigno tutto meglio che lo sci internazionale abbia da offrire e che culminerà con i Campionati Italiani Assoluti della prossima settimana, un appuntamento davvero da non perdere.