News / 19.04.2021

LA NAZIONALE ITALIANA DI NUOTO A LIVIGNO: NEL MIRINO CI SONO LE OLIMPIADI DI TOKYO.

Tra le corsie di Aquagranda anche Federica Pellegrini, Simona Quadarella e Gabriele Detti,  per impostare l’avvicinamento al grande evento a 5 Cerchi.

Un inverno di fuoco ha incoronato Livigno tra le mete preferite in assoluto dai più grandi sciatori del circuito per completare i propri allenamenti e la preparazione alle tappe della Coppa del Mondo.

Tra le numerose stelle che solo poche settimane fa hanno scelto la Valtellina per ultimare il proprio percorso di avvicinamento alle finali di Lenzerheide, era presente anche la campionessa olimpica e pluri-medagliata mondiale Mikaela Shiffrin, rimasta piacevolmente colpita dall’eccellente macchina organizzativa del Piccolo Tibet.

Pendii livignaschi che nel corso dei mesi più freddi dell’anno hanno ospitato diverse selezioni nazionali, a partire da quella azzurra, che ha potuto godere di strutture all’avanguardia e di una visibilità quasi sempre limpida e ideale. Presenti anche le squadre di snowboard e di freestyle, che hanno iniziato ad assaporare il profumo olimpico, in vista dell’evento a 5 Cerchi di Milano Cortina 2026, che si terrà proprio a Livigno.

Nel frattempo, anche se la neve non ha ancora lasciato la Valle, i campioni degli sport estivi sono già pronti a dare il cambio ai signori dell’inverno, dando il via al proprio count-down olimpico verso Tokyo 2021, all’interno delle strutture sportive di Livigno.

Due diversi gruppi di allenamento della nazionale maggiore di nuoto lavoreranno nel mese di aprile presso il centro sportivo di Aquagranda, che ospita una vasca da 25 metri e una palestra sempre più all’avanguardia. La struttura, situata a 1816 metri di altitudine, offre la soluzione perfetta per questo momento della stagione, permettendo agli azzurri di completare il periodo di carico in altura nel più conosciuto centro italiano per l’allenamento in quota.

A pochi giorni dalla sua quinta qualificazione ai Giochi Olimpici, anche Federica Pellegrini torna a Livigno, per una tappa fondamentale e ormai irrinunciabile della sua routine di avvicinamento ai grandi appuntamenti.

In acqua in questi giorni anche i Campioni del Mondo Gabriele Detti e Simona Quadarella, che tra le corsie di Aquagranda costruiranno mattoncini importanti in vista dei Giochi Giapponesi.

Insieme a loro, presente anche un nutrito gruppo di giovani talenti, tra cui spiccano i nomi dei due più recenti qualificati per Tokyo 2021: Sara Franceschi e Alberto Razzetti. Per tutti loro appuntamento a maggio, con gli Europei di Budapest, l’ultima manifestazione internazionale prima della partenza per le prossime Olimpiadi.

Livigno, quindi, cambia veste, alleggerendo il proprio outfit e tuffandosi con entusiasmo nella stagione più calda dell’anno.

Il nuoto dà il via ad una nuova fase del percorso olimpico, in attesa di trasferirsi definitivamente all’aperto grazie all’arrivo dei campioni dell’atletica e del ciclismo.

Un’eccellenza assoluta, quella di Livigno, che attraversa tutti e 12 i mesi dell’anno, offrendo le migliori soluzioni possibili agli atleti azzurri, che salgono in altura per costruire il proprio sogno di grandezza all’ombra delle montagne valtellinesi.



Livigno News LIVIGNO SKYMARATHON 2021
News / 9.04.2021
Si corre sabato 19 giugno sulle 2 distanze: 17 km e 34 km. Save the date! Dopo lo stop forzato del 2020, il circuito Skyrunning World Series è pronto a ripartire e con esso anche una delle sue gare più spettacolari: la Livigno Skymarathon.
LEGGI