News / 20.03.2015

LIVIGNO, LA VACANZA E' A FORMATO DI BAMBINO

Da oggi fino a domenica a Modena va in scena “Children’s Tour”, la fiera dedicata alle vacanze per i più piccoli. Livigno in prima fila con le proposte dedicate alle famiglie e la card estiva. E per gli under 12 il soggiorno è gratuito nelle settimane dal 18 al 25 luglio e dal 29 agosto al 5 settembre.

Le mini-vacanze sono sempre più diffuse, ma non si tratta di ferie brevi: sono i piccoli turisti ad aumentare, intesi come bambini e ragazzi in viaggio con la famiglia o da soli, senza mamma e papà. Le statistiche parlano chiaro: nel 2014 ben il 64% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni, mentre l'Istat rileva che gli under 14 sono gli individui che viaggiano di più: ogni anno oltre il 60% dei bambini effettua almeno una vacanza. È proprio ai desideri e alle esigenze turistiche dei più piccoli che si rivolge Children's Tour (www.childrenstour.it), il salone delle vacanze 0-14. Organizzato da ModenaFiere, si svolgerà dal 20 al 22 marzo nel quartiere fieristico di Modena e rappresenta oggi in Italia l'unica occasione di incontro e confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o l'associazione sportiva. Children´s Tour è anche in grado di fornire una fotografia dei piccoli turisti e dell'intero settore: verranno presentati i dati dell'Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile, giunto alla sua settima edizione, che punta a tracciare il profilo del segmento, a definirne le tendenze e le esigenze, a concepire le più efficaci strategie per sviluppare il settore del turismo 0-14.

Livigno sarà in prima fila, presentando le proposte estive dedicate ai bambini e ai ragazzi. Prima di tutto, le “Family Week  Kids Go Free”, dal 18 al 25 luglio e dal 29 agosto al 5 settembre, ovvero le settimane che offrono alle famiglie con figli al di sotto dei 12 anni di età, concreti vantaggi e moltissime proposte.

Livigno per i più piccoli è un vero paradiso: per loro ci sono i parchi avventura immersi nella natura, dove arrampicarsi sui larici e lasciarsi trasportare dalle carrucole e dalle funi. E per tutta l’estate è valida la Livigno Card, la carta che offre moltissime proposte di divertimento, sport, gioco, cultura gastronomica modulate nel corso della settimana. Da giugno fino a settembre, Livigno regala emozioni e sorprese cucite su misura per i più piccoli e può essere richiesta presso le strutture aderenti all'iniziativa in cui si alloggia oppure direttamente all'Ufficio Turistico.
Grazie alla Livigno Card si ha la possibilità di accedere ai programmi del Kinder Club Lupigno, al programma escursionistico con tariffe agevolate. Oltre ai trekking, vengono proposti i percorsi "Avventurando", che consistono in tyrolienne, cavi sospesi tra i larici, passaggi sul torrente e piccole vie ferrate. Molto seguito anche il Geocaching. Molte le serate a tema organizzate per i bambini, con spettacoli di magia, danza e teatro.
E per conoscere le tradizioni di Livigno e la vita di montagna, l’escursione alle malghe con possibilità di assistere alla mungitura e con pranzo (o cena) tipica in baita.
I piccoli chef che hanno una passione per i dolci, possono divertirsi ai laboratori di ogni genere, dalla pasticceria a quelli più artistici. Per i super sportivi, oltre ai corsi di mtb, le escursioni c’è la possibilità di provare gli sport acquatici sul Lago di Livigno, navigabile per le imbarcazioni non a motore, di partecipare aicorsi di nuoto nella piscina di 25 mt e in quella riservata ai bambini del Livigno Sport Fitness Centre oppure di approcciare il green del golf nella Golf Training Area, dove istruttori qualificati sono a disposizione anche dei più piccoli con corsi ad hoc.

Orari per il pubblico di Childen’s Tour: venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Livigno Livigno d'inverno LIVIGNO, DOVE LA PRIMAVERA E’… BIANCA!
Livigno d'inverno / 16.03.2015
Si scia fino a maggio, grazie all’altitudine della località valtellinese che per il fine stagione sfodera offerte e proposte super invitanti, dallo Skipass Free alle promozioni per i ragazzi. E poi eventi tra sport e show, come il Suzuki Nine Knights, La Skieda e la Fitness Week.
LEGGI