Livigno (So), 27 agosto 2014
Il ritorno del bestiame dalla transumanza estiva si concretizza in Alpenfest, l'evento che vede protagonisti gli allevatori con i loro capi e che si svolge dal 15 al 20 settembre. Si tratta di un modo per salutare la fine dell'estate e della permanenza degli animali nei pascoli in quota, una tradizione alpina che quest'anno Livigno vuole celebrare con un fitto calendario di appuntamenti.
Il 15 settembre dalle ore 13 sarà possibile assistere al rientro a valle della Malga Mine, mentre il giorno successivo a quella di Federia a partire dalle ore 10.00.
Mercoledì 17 settembre, la festa della transumanza sarà a Trepalle, mentre il 18 settembre sarà la volta del centro di Livigno con la sfilata degli animali per le vie del paese dalle ore 10.30. Nel pomeriggio, nell'area presso il centro sci fondo, saranno allestiti stand con la dimostrazione della lavorazione di latte, formaggio, verranno predisposte attività educative per le scolaresche e sarà votato dal pubblico l'animale più bello.
La giornata di venerdì 19 sarà dedicata alla visita alle malghe Federia e Mine con pranzo tipico in quota e nel tardo pomeriggio aperitivo in stalla con possibilità di assistere alla mungitura. Presso Plaza Placheda, nella stessa giornata, sarà allestita la mostra dei formaggi di Livigno.
Sabato 20 settembre sarà la volta della Festa dell'Agricoltura, giunta quest'anno alla sua 47ed., con l'assegnazione dei titoli per categoria e alla sera la tradizionale cena degli allevatori, a cura dei Cuochi e Pasticceri di Livigno, direttamente a Plaza Placheda dove si svolgeranno le premiazioni sia della mostra Zootecnica sia quella dei formaggi.
Scopri il Pacchetto Vacanza Alpen Fest cliccando qui!
Livigno d'inverno / 26.08.2014
Il campionato di gran fondo Swix Ski Classics, ha reso pubblico oggi il calendario gare per il prossimo inverno 2014-2015.
LEGGI