News / 30.09.2015

INAUGURATO LIVIGNO EXPO

La rassegna fieristica nel cuore delle Alpi dedicata al turismo e all’hotellerie, è iniziata questa mattina presso Plaza Placheda. 27 gli espositori presenti, in calendario convegni, workshop, degustazioni e show- cooking.

Questa mattina, alla presenza dell’assessore al turismo di Livigno Marco Cola, del presidente di APT Livigno Luca Moretti, dei consiglieri di APT Livigno Sharon Zini e Valeria Bormilini, del presidente di Confartigianato - Sottosezione di Livigno Matteo Bracchi e del presidente dell’Associazione Turismo e Commercio Roberto Galli, è stata inaugurata la seconda edizione di “Livigno Expo”, la rassegna fieristica rivolta al mondo del turismo e dell’hotellerie.

Al salone, allestito presso Plaza Placheda, sono presenti 27 espositori provenienti da tutta Italia. La fiera resterà aperta oggi fino alle ore 18.30, domani dalle ore 9.30 alle 18.30 e venerdi dalle ore 9.30 alle 15.00. L'accesso è libero e oltre, all'esposizione,  i visitatori possono assistere a numerosi eventi collaterali come convegni, workshop,  show-cooking

"Grazie a Livigno Expo – ha detto Luca Moretti, presidente di APT Livigno -  la nostra località si pone al centro di un dinamico momento di approfondimento riguardo ai temi del turismo di montagna e della crescita professionale per gli operatori del settore, diventando un’opportunità per tutta la provincia di Sondrio e i territori limitrofi. Per Livigno è un'occasione per puntare sulla formazione e per visionare i nuovi strumenti di crescita professionale e di sviluppo. Crediamo molto in questo evento, che rappresenta anche un'occasione di interscambio e di crescita fra i soggetti coinvolti”.

Il programma:

30/9
Ore 9.30 Stand Brasil Moka: Welcome breakfast.
Ore 11.30 Area Ingresso: Cerimonia di apertura.
Ore 12.00 Area Ingresso: Buffet di benvenuto.
Ore 14.30 Sala Conferenze:
Convegno “Unicredit 4 Tourism – Lombardia: idee e progetti per vincere la sfida del turismo oggi” a cura di Banca Unicredit. Scarica l'invito
Ore 15.00 Stand Rondini: Dimostrazione di cotture indirette con barbecue a gas.

1/10
Ore 9.30 Stand Brasil Moka: Welcome Breakfast.
Ore 10.00 Sala Conferenze: Turismo @Livigno: cosa ne pensano i turisti? APT e ALEA presentano il primo monitoraggio online effettuato sulla località.
Ore 14.30 Stand Rondini: Dimostrazione di cotture indirette con barbecue a gas.
Pomeriggio: Stand Brasil Moka: dimostrazione di Latte Art a cura di una docente AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè).

2/10
Ore 9.30 Stand Brasil Moka: Welcome Breakfast.
Ore 10.00 Sala Conferenze:
Google for Travel, panoramica sulle soluzioni offerte da Google per il turismo con la presenza dei responsabili di Google Italia. Registrati Ora
Ore 11.00 Stand Rondini: Dimostrazione di cotture indirette con barbecue a gas.

I convegni:
Mercoledì 30 settembre ore 14.30 UNICREDIT 4 TOURISM - LOMBARDIA: Idee e progetti per vincere la sfida del turismo oggi.
Se ne parla da anni come dell'oro nero del nostro paese, la grande ricchezza da valorizzare per sostenere e rilanciare l'economia italiana. E in effetti il Turismo, con un valore aggiunto del settore in Italia che rappresenta il 10% del PIL nazionale, negli anni di crisi di domanda interna ha contribuito a sostenere l'economia italiana con oltre un milione di occupati nel core business. Cifre che però , se si pensa all'immenso patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico che costituiscono il brand Italia, potrebbero essere ampiamente incrementate.
Durante questo appuntamento operatori ed esperti del settore si confronteranno e porteranno le loro esperienze per animare il dibattito.
Scarica l'invito

Giovedì 1 ottobre ore 10.00 TURISMO @ LIVIGNO: COSA NE PENSANO I TURISTI?
Negli ultimi anni, il settore turistico ha subito profonde trasformazioni legate a un allargamento dei mercati, allo sviluppo dell'innovazione digitale, ai cambiamenti delle abitudini di viaggio. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, ma interpretare le nuove dinamiche del settore non è sempre facile. Apt e Alea hanno monitorato e ascoltato il web e i social networks per delineare un quadro attendibile della percezione che i turisti hanno di Livigno, ottenendo preziose indicazioni e spunti per dare vita a nuovi servizi e progetti nell'ambito del marketing, della comunicazione e dell'informazione. Il presidente di Apt Livigno introdurrà il workshop, illustrando i risultati di un'analisi relativa all'impatto della comunicazione online nei settori del turismo e del commercio a Livigno. Gli esperti di Google Italia presenteranno le anticipazioni e le opportunità che la rete offre agli operatori del turismo e del commercio, nonchè una panoramica sulle novità di Google e Youtube. Alea, agenzia certificata Google partner, condividerà le buone partiche adottate nella creazone e gestione delle campagne Google realizzate per Apt Livigno a livello internazionale. I partecipanti avranno a loro completa disposizioni gli esperti di Google per una sessione di domande e risposte.

Venerdì 2 ottobre ore 10.00 GOOGLE FOR TRAVEL: panoramica sulle soluzioni offerte da google per il turismo
Gli scenari online cambiano velocemente ed emerge un ruolo sempre più importante dei canali digitali nel processo turistico. Aspetti strategici e di ispirazione sugli sviluppi futuri degli strumenti Google per quello che riguarda il settore turistico sia per gli utenti che per gli operatori con relative potenzialità e vantaggi per entrambi gli attori.

Livigno News GOOGLE ITALIA A LIVIGNO EXPO PER UN CONVEGNO SUL TURISMO
News / 26.09.2015
Dal 30 settembre al 2 ottobre è in programma la rassegna fieristica dedicata al settore dell’ospitalità, del turismo e del commercio. In calendario workshop e convegni dedicati agli operatori, tra i quali anche la presenza di GOOGLE Italia.
LEGGI