Territorio

TAST
Tradizione alpina senza tempo

Tas’t – Livigno Native Food, il progetto che vi farà conoscere da vicino i sapori e i prodotti più autenticidella tradizione livignasca. Accanto al buffet perla colazione, in ogni albergo aderente potrai trovare l’Angolo della Colazione livignasca:assaggiare dolci, pane, latticini, insaccati e stagionati locali assaporandoin modo autentico i prodotti locali e della tradizione.

Torte e biscotti, pane ma anche latticini, insaccati e stagionati, tutti prodotti localmente e secondo le più antiche ricette della tradizione. Trai dolci sarà possibile assaggiare i Bisc’cöt da Livign,la Tórta da Rosina e la Tórta da l’indoménia,mentre ad accompagnare i salati come la Bondiöla, Brasc’carola, la Pancéta eil Salam da Báita Pan da séal sarannodiversi tipi di pane, tra cui il Pan da séal, il Breciadégl, ilPan da cól e il Pan da carcént. Grande sceltasiavrà anche per i formaggi e i latticini, con il Formaggio d’alpeggio e di capra, il Formaggio Livigno, la Ricotta “Poina”, loScimudin, il Latte stagioni e, d’estate, il Burro d’alpeggio. Tutte le ricette sono contenute all'interno del libro Leina da Saor, l'esclusivo libro della tradizione culinaria Livignasca.

tast polaroid
L’ Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), nata nella primavera del 2001, legata alle tradizione del territorio e alla cucina Livignasca, vede tra i suoi obiettivi la promozionee la trasmissione delle consuetudini culinarie di Livigno.Con l’obiettivo di racchiudere e salvaguardare le ricette della tradizionelivignasca, nel 2014 l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno ha pubblicato “ Leina da Sao r”, un libro fotografico bilingue edito da Giorgio Mondadori che contiene 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate e oltre 250 fotografie . Tra le ricette inserite nel libro, troverete anche le ricette di tutti i prodotti che con costituiscono il progetto Tast. Un orgoglio per tuttigli associati l’aver realizzato il loro grande sogno: farsì che la tradizione culinaria livignasca non andasse perduta, ma venisse per sempre suggellatain una raccolta “nero su bianco” da tramandare, sfogliare, conoscere e studiare. Alla portata di tutti, conle radici ben piantate tra le montagnee lo sguardo che si apre al mondo

tast prodotti
Si è trattato infatti di un progetto ambizioso con un approccio originale: far conoscere in Italia e nel mondo le abitudini di una cucina singolare, ma senza che questo gesto venga vissuto come un vero passaggio di testimone, bensì invitando a sentirsi attori protagonisti della tradizione. Propriodallacreazione di questo libro è nato anche ilSentiero Gourmet, un percorso itinerante che dall’Alpe Vago si snoda su cinque chilometri tra i boschi del Piccolo Tibet: sotto il cielo stellato,al chiarore della luna, i partecipanti di questoevento, che si svolge in luglio, possono fare sosta in diverse postazioni allestite dall’AssociazioneCuochi e Pasticceri di Livigno. A ogni tappa si degustano diverse proposte di finger food gourmet e piattidella tradizione rivisitati, accompagnatida una selezione di ottimi vini valtellinesi


Puoi gustare tutte i prodotti inseriti nel progetto Tast al buffet della colazione delle strutture ricettive riportate di seguito. I prodotti sono acquistabili inoltre, presso le aziende produttrici riportate di seguito:

Dolce Passione
Via Saroch, 1320 Livigno

Goloseria Galli
via Bondi, 487 Livigno

Panificio Zini
via Pienz, 29 Livigno

Pasticceria Cusini
via Florin, 797/b Livigno

Alpi Carni
via Saroch, 882/g Livigno

Alpe Livigno
via dali Mina 132/a Livigno

Azienda Agricola Stella Alpina
via de Pila 703/a Livigno

Macelleria Bormolini
via Ostaria, 553 Livigno

Latteria Livigno
via Pemont, 911 Livigno

Lumina
via SS 301, 78/90 Trepalle
Hotel Tast
Appartamenti Tast
New Tab Content
New Tab Content
New Tab Content
New Tab Content