News / 26.09.2016

LIVIGNO EXPO 28/30 settembre

Per il terzo anno consecutivo la rassegna fieristica dedicata al mondo dell’hotellerie, della ristorazione e del turismo richiama i professionisti del settore. 24 le aziende espositrici presso Plaza Placheda, in calendario anche due convegni.

Torna l’appuntamento con Livigno Expo, la rassegna fieristica che da tre anni richiama nel Piccolo Tibet valtellinese i professionisti dell’hotellerie, della ristorazione e del turismo. Un evento che, anno dopo anno, ha consolidato la propria valenza e ha saputo crescere in linea con le esigenze del mercato.

Dal 28 al 30 settembre 2016 dalle ore 9.30 alle 18.30 presso Plaza Placheda sarà possibile visitare gli stand delle 24 aziende espositrici e partecipare ai convegni in calendario (ingresso libero). Livigno Expo è un salone espositivo di 3000 mq, che dal 2014 a oggi è diventato un punto di riferimento per gli operatori del comparto turistico nel periodo autunnale, tradizionalmente dedicato alla programmazione futura. 
In mostra le novità e le innovazioni nel campo delle infrastrutture e dei prodotti per le aziende del comparto turistico e commerciale.

In calendario due convegni in programma il 28 e il 29 settembre alle ore 14.30 presso Plaza Placheda. Si parte con il convegno “Economia della conoscenza e turismo. Verso una nuova rivoluzione nel settore del turismo?”. Il modo di fare impresa è cambiato notevolmente negli ultimi anni. La digitalizzazione e lo sviluppo di piattaforme comparative web spingono l’offerta a una crescente competizione basata sul prezzo. A questo si aggiungono cambiamenti radicali nei gusti dei consumatori e nelle tecnologie produttive. Mentre il settore industriale ha ormai abbracciato questa rivoluzione parlando di quarta rivoluzione industriale, il settore del turismo non sembra aver ancora definito i contorni, le conseguenze e le opportunità di tale evoluzione. L’intervento si pone l’obiettivo di analizzare alcuni di tali cambiamenti riconoscendo un parallelismo con il settore industriale ed analizzando rischi e opportunità specifici per il settore turistico.

Il giorno seguente, avrà luogo invece il convegno dal titolo "La reputazione di Livigno online: punti di forza e opportunità di miglioramento secondo gli utenti del web e dei social”. Lo scorso anno l’Azienda di Promozione Turistica di Livigno ha avviato un progetto di monitoraggio delle fonti online raccogliendo oltre 120.000 citazioni rilevate da social networks, riviste online, blog e forum di discussione. Una mole importante di dati, opinioni e immagini che è stata analizzata per raffigurare il ritratto del Piccolo Tibet ed essere di supporto alle decisioni strategiche che riguardano l'intera località.

Le aziende che esporranno a Livigno Expo sono:

Air System Srl (impianti di trattamento aria per settore terziario, civile e industriale, impianti di ventilazione meccanica a uso residenziale, impianti di condizionamento); Alea (strategie digitali); Almar Caldaie e Biomassa (caldaie a biomassa a legna, pellet e cippato); Brasil Moka (servizio prima colazione, installazione e assistenza macchine caffè, torrefazione, vendita caffè a bar, ristoranti e alberghi); CHS Srl (fornitura di prodotti durevoli per la tavola e il buffet, attrezzature da cucina, prodotti monouso per il settore Ho.Re.Ca); Clean Service di Daniele Armanasco (macchinari per la pulizia professionale e detergenti); Cofar (progettazione e arredamento d’interni); ING srl (società d'ingegneria con trentennale esperienza nell'ambito del risparmio e dell'efficienza energetica. Progettazione, consulenza, monitoraggio consumi); Fantini Sas di Fantini Silvano (attrezzature alberghiere); J.F. Amonn Spa (progettazione, produzione e distribuzione di articoli che accrescono il comfort, il prestigio e la percezione di qualità del soggiorno in hotel, progetti di ‘Creating Personality’, soluzioni su misura); La Roncaiola Srl (servizio di noleggio e lavaggio di articoli tessili e tecnici per alberghi, ristoranti e settore alimentare); Legnotech Spa (costruzioni in legno); Lorbar (arredi, impianti, attrezzatura per alberghi e ristoranti); Natur All (travagliato monouso 100% cotone); Niederstaetter Spa (vendita, noleggio e assistenza di macchine edili, attrezzatura e container, nuovi e usati); Olio Desideri (azienda produttrice di olio extravergine di oliva 100% italiano con sede in Diano d'Alba - Piemonte - e lavorazione frantoio - Abruzzo). Proxima Service Srl (software gestionale per alberghi); Puli-Center Tecno di Pezzotti Sergio e Andrea Snc (prodotti, macchine, attrezzature per la pulizia professionale. Sistemi raccolta differenziata, marketing olfattivo); Risto Team Srl (vendita e assistenza attrezzature, grandi impianti per cucine e lavanderie); Rossi & Lersa Spa (vendita all'ingrosso e al minuto di materiale per riscaldamento, condizionamento, caldaie a  biomassa, impianti solari, ventilazione, acquedottistica, irrigazione e arredo bagno); Stelvio Power srl (vendita attrezzatura alberghiera, impianti di refrigerazione, impianti di lavanderia, assistenza tecnica); Unisolar Srl (soluzioni per il risparmio energetico); Ventidue Srl (produzione e vendita di tovagliato monouso); Yes Food Italia Srl (qualità e soluzioni integrate per la ristorazione professionale).

Visita il sito www.livignoexpo.eu

Livigno Manifestazioni locali LIVIGNO, CONCLUSA CON SUCCESSO LA RASSEGNA ALPEN FEST
Manifestazioni locali / 23.09.2016
Transumanza, sfilate, campionati di mungitura e tosatura, Mostra Zootecnica del Bestiame e Festa dell’Agricoltura: Livigno ha festeggiato animali e allevatori. La Regina 2016 si chiama Vela Anibal e arriva da Trepalle.
LEGGI